top of page

WIDIA

INTRODUZIONE:Il Widia anche conosciuto come carburo cementato o metallo duro, è un materiale utilizzato nelle lavorazioni meccaniche consistente di particelle dure di carburo di tungsteno inglobate in una matrice metallica.

Viene prodotto attraverso il processo della sinterizzazione, cioè polveri fini delle componenti vengono mescolate, pressate e poi riscaldate mantenendo una pressione alta in modo che i granuli delle polveri si uniscano a formare un pezzo unico. Questo significa che i metalli duri non sono metalli veri e propri, ma carburi (80-95%) legati da un metallo.

I metalli duri vengono utilizzati per realizzare utensili per processi industriali ad asportazione di truciolo (torniturafresaturaforatura maschiatura) oppure per ogni altro processo nel quale viene richiesto un materiale di elevata durezza.

Utensili in metallo duro sono più duri di quelli in acciaio rapido e super rapido,resistono a temperature di taglio più elevate e permettono quindi velocità di lavorazione superiori.

COMPRO ROTTAMI.COM dedica particolare attenzione al recupero del widia usato,garantendo sempre un'ottimo prezzo sul mercato.

bottom of page