top of page

ALLUMINIO

INTRODUZIONE:L'Allumino,elemento chimico numero 13,con densità di 2,7 Kg/dm3 e temperatura di fusione intorno ai 660 °C,è un metallo duttile color argento.

L'alluminio si estrae principalmente dai minerali di bauxite ed è notevole la sua morbidezza, la sua leggerezza e la sua resistenza all'ossidazione, dovuta alla formazione di un sottilissimo strato di ossido che impedisce all'ossigeno di corrodere il metallo sottostante.

L'alluminio grezzo viene lavorato tramite diversi processi di produzione industriale, quali ad esempio la fusione, l'estrusione, la forgiatura o lo stampaggio.

L'alluminio viene usato in molte industrie per la fabbricazione di milioni di prodotti diversi ed è molto importante per l'economia mondiale. Componenti strutturali fatti in alluminio sono vitali per l'industria aerospaziale e molto importanti in altri campi dei trasporti e delle costruzioni nei quali leggerezza, durata e resistenza sono necessarie.

E'uno degli elementi più diffusi sulla crosta terrestre,terzo dopo ossigeno silicio e paragonabile al ferro.

In natura si trova in minerali dove è sempre combinato con altri elementi (in particolare: zolfo, silicio e ossigeno).Uno dei minerali più ricchi di alluminio è la bauxite, una roccia dal colore rosso bruno o giallo, diffusa soprattutto negli Stati Uniti, in RussiaGuyanaUngheria.

Gran parte degli elementi metallici sono solubili nell'alluminio tuttavia ramesilicio , magnesiozincomanganese,sono i leganti utilizzati per l'alluminio a costituire le leghe madri; accanto ad essi si possono impiegare elementi che migliorano alcuni aspetti prestazionali delle leghe, conosciuti come correttivi. Si trovano aggiunte, per scopi particolari, piccole percentuali di titaniozirconiocromobismutopiombocadmioscandiolitioberillio ed anche stagno e ferro, quest'ultimo peraltro sempre presente come impurezza. Quando gli elementi sopra menzionati vengono aggiunti all'alluminio di base da soli si hanno leghe binarie, quando aggiunti a due a due o a tre a tre si hanno rispettivamente leghe ternarie o leghe quaternarie.

COMPRO ROTTAMI.COM dedica molti sforzi nel recupero dei rottami derivati dalle lavorazioni di questo metallo,ritira e recupera con servizi dedicati al cliente tutte le tipologie di sfridi di alluminio ma non solo ,commerciamo anche prodotti semilavorati e grezzi primari e secondari di questo metallo.

Helvetica Light is an easy to read font, with tall and narrow letters, that works well on almost every site.

bottom of page