top of page

RAME

INTRODUZIONE:Il rame,elemento chimico N°29 ha una densità di 8,9Kg/dm3 e un punto di fusione di circa 1080°C,molto utilizzato fin dai tempi antichi,è un metallo rosato o rossastro, di conducibilità elettrica e termica elevatissime, superate solo da quelle dell'argento; è molto resistente alla corrosione (per via di una patina aderente che si forma spontaneamente sulla superficie, prima di colore bruno e poi di colore verde o verde-azzurro) e non è magnetico. È facilmente lavorabile, estremamente duttile e malleabile, ma non è idoneo a lavorazioni con asportazione di truciolo, perché ha una consistenza piuttosto pastosa; può essere facilmente riciclato e i suoi rottami hanno un alto valore di recupero; si combina con altri metalli a formare numerose leghe metalliche (si calcola che se ne usino almeno 400), le più comuni sono il bronzo e l'ottone, rispettivamente con lo stagno e lo zinco; tra le altre, anche i cupronichel e i cuprallumini (detti anche bronzi all'alluminio). I suoi impieghi possono essere per motori elettrici, rubinetti in ottone e per campane di bronzo.

Inoltre il rame è batteriostatico, cioè combatte la proliferazione dei batteri sulla sua superficie.

Il processo di produzione del rame è abbastanza complesso,dopo l'estrazione del minerale,tramite macinatura vengono prodotte delle polveri che successivamente introdotte in enormi vasche con liquidi tensioattivi generano delle schiume ricche di rame,le quali vengono divise dal resto del composto ed essiccate.

Le polveri procedono verso le fornaci,dove con con l'aggiunta di ossigeno e altri elementi si ottiene il rame che però non è ancora del tutto puro,procede quindi in bagni elettrolitici dove mediante liquidi conduttori ed elettricità si dissolve andandosi a depositare su un catodo,lasciando precipitare sul fondo delle vasche i metalli inquinanti.

Il rame così ottenuto avrà un elevatissima purezza e potrà quindi raggiungere le industrie di tutto il mondo per essere lavorato.

COMPRO ROTTAMI.COM esprime grande interesse nell'acquisto dei rottami di rame e le sue leghe.

Attivi su tutto il territorio nazionale siamo aperti anche a sbocchi oltre confini nel recupero e commercio di questo metallo.

​

bottom of page