top of page

FERRO

INTRODUZIONE:Il ferro è il metallo più abbondante all'interno della Terra ed è il sesto elemento per abbondanza nell'intero universo.

Con una densità di 7.96 Kg/dm3 ed una temperatura di fusione di circa 1535 °C,il ferro è il metallo in assoluto più usato dall'umanità, rappresenta da solo il 95% della produzione di metalli del mondo. Il suo basso costo e la sua resistenza ne fanno un materiale da costruzione ideale.

Il suo massimo utilizzo lo trova,non allo stato puro,bensì legato con altri elementi,ricordiamo tra questi il carbonio,con il quale in base alla percentuale di quest'ultimo assume il nome di ACCIAIO oppure GHISA,dette anche leghe ferro carbonio,alle quali possono essere aggiunti ulteriori metalli per portare la lega così ottenuta ad avere composizioni chimiche speciali,adatte ai più svariati impieghi industriali.

Lo si può trovare anche non legato con il carbonio,ma con altri metalli specifici,come Manganese,Alluminio,Silicio ecc,in questi casi le leghe vengono definite ferro-leghe,ed hanno anch'esse scopi industriali specifici.

Una volta estratto dalle miniere,sotto forma di minerale,ed avviato ai vari processi di raffinazione e produzione,il ferro uscirà dalle fonderie pronto per assumere ogni tipo di forma siderurgica,fino ad arrivare a stretto contatto con tutte le persone,per svolgere le più comuni azioni quotidiane.

Tante sono le lavorazione che vengono eseguite su questo metallo per arrivare ai prodotti finiti,tanti sono gli scarti che di conseguenza vengono generati e tanto è l'impegno che COMPRO ROTTAMI.COM mette per ritirare e recuperare questo metallo,per poi avviarlo al processo di riciclo,alla fine del quale tornerà ad assumere nuovi usi e forme.

Siamo interessati al ritiro e all'acquisto di questo metallo,in tutte le sue forme.

bottom of page